Scarica le Opere di Mirco Mariucci



L'illusione della libertà

Il saggio L'illusione della libertà di Mirco Mariucci è disponibile nelle principali librerie on-line, sia in formato cartaceo che digitale, anche in download gratuito (in fondo alla pagina).



«Le faccio i miei complimenti, lei ha formulato un sincretismo originale tra le tesi di Serge Latouche e quelle di Charles Fourier; continui a coltivare le sue idee». Commento del sociologo Domenico De Masi (professore di Sociologia del lavoro presso l'Università “La Sapienza” di Roma) dopo aver ascoltato un mio intervento tenutosi il 28 aprile 2017 nella Sala dei Notari di Perugia nel quale ho illustrato brevemente le tesi principali contenute nel saggio L'illusione della libertà.

L'illusione della libertà è una raccolta di saggi di carattere socio-economico che sono stati pubblicati all'interno del blog Utopia Razionale e hanno riscosso un grande successo. Il tema principale è la libertà negata all'umanità a causa delle assurde dinamiche inerenti al lavoro. Lo scopo è di spingere i lettori a ripensare la società, in modo tale che il mondo possa trasformarsi in un luogo più sensato dove vivere la vita. E per far questo l'autore suggerisce di cominciare da una nuova visione del lavoro concepita a misura di essere umano.

Tematiche principali: capitalismo, profitto, sfruttamento, competizione, lavoro, disoccupazione, automazioni, economia, denaro, consumismo, decrescita, cooperazione, uguaglianza, libertà e felicità.


Leggi anche tu L'illusione della libertà, è gratis!


Versione cartacea 264 pagine formato A5:
Formato digitale pdf per PC, Tablet e Smartphone:
Formato digitale epub per dispositivi E-Reader:
Formato digitale mobi per dispositivi Kindle:

Ascolta il saggio qui, oppure leggilo on-line:


INDICE DELL'OPERA
INTRODUZIONE
ASPETTI SOCIO-ECONOMICI
PROPOSTE E SOLUZIONI
CONCLUSIONI
APPENDICE